facebook
News

 

Archive for gennaio, 2012

Le associazioni promotrici della campagna “L’Italia sono anch’io” rispondono a Beppe Grillo

31.01.12

Il riconoscimento della cittadinanza italiana ai bambini che nascono nel nostro Paese da genitori stranieri ha il senso di una battaglia di giustizia e di civiltà. 78mila bambini nati in Italia da genitori stranieri, nel solo 2010, sono 78mila buone ragioni per non “distrarsi”, per prestare attenzione ad una realtà che rappresenta non solo il futuro ma già il presente del nostro Paese.

Le associazioni e le organizzazioni promotrici della campagna “L’Italia sono anch’io” per la riforma della legge sulla cittadinanza replicano alle dichiarazioni di Beppe Grillo, che aveva definito “senza senso” la raccolta di firme sullo ius soli, con “il solo obiettivo di distrarre gli italiani dai problemi reali”. Ciò che ci appare “senza senso” – scrivono le organizzazioni – è negare la legittimità e l’opportunità di una battaglia di civiltà come quella per il riconoscimento di un diritto fondamentale che riguarda centinaia di migliaia di persone con la motivazione che i problemi degli italiani (continua…)

Incontro/Conferenza stampa Forum Provinciale del Terzo Settore

25.01.12

Giovedì 26 gennaio 2012 alle ore15.00 aFano presso i locali dell’associazione “La Famiglia” (Via Fanella, 93) si terrà un incontro/conferenza stampa sul tema  “Quale futuro per il welfare?” Interverrà Andrea Olivero (Portavoce del Forum del Terzo Settore Nazionale e Presidente nazionale ACLI) e saranno presenti Ornella Pucci (Presidente regionale ARCI Marche), Maurizio Tomassini (Portavoce Forum Terzo Settore Marche), Franco Aleruzzo (Legacoop), Giacomo Gasperi (Confcooperative), Nicoletta Lucchesi (VicePesidente Associazione Volontariato Marche), Alessandro Fedeli (Direttore CSV Marche).

Verso la Giornata della Memoria: proiezione del film “La chiave di Sara”, Fano 26 gennaio ore 21.15

24.01.12

In occasione della Giornata della Memoria l’ANPI Sez. Leda Antinori di Fano insieme a ARCI Comitato provinciale Pesaro/Urbino propone la proiezione del film “La chiave di Sara” di Gilles Paquet-Brenner (Francia 2011) Giovedì 26 Gennaio alle ore 21.15 presso il Cinema “Masetti” di Fano. L’iniziativa vede la partecipazione anche di CGIL provinciale, Circolo25Aprile, Movimento RadicalSocialista, Circolo Polverari, ACLI Comitato provinciale Pesaro/Urbino, Circolo giovanile “Allende”, Rete degli Studenti Medi Coordinamento provinciale, Circolo culturale “Labriola”.

L’Italia sono anch’io: sabato 21 gennaio banchetti per la raccolta firme a Pesaro e Fano

20.01.12

SABATO 21 GENNAIO si svolgeranno, nell’ambito delle iniziative del Comitato provinciale “L’Italia sono anch’io” di Pesaro/Urbino, BANCHETTI per la raccolta firme a: PESARO in PIAZZA DEL POPOLO dalle ORE 10.30 alle ORE 12.30, e a FANO lungo CORSO MATTEOTTI dalle ORE 10.00 alle ORE 12.00.  La campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” propone una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale (continua…)

 

Categorie