facebook
News

 

Archive for giugno, 2012

48° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: “Scorie in libertà” Pesaro, Domenica 1 Luglio 2012

29.06.12

Domenica 1 Luglio alle ore 18.30 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro verrà proiettato alla presenza dell’Autore, nell’ambito della 48° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il film “SCORIE IN LIBERTA” di Gianfranco Pannone. A Borgo Sabotino, nei pressi di Latina, nel 1963, in pieno boom economico, fu costruita una centrale nucleare su progetto inglese, allora la più grande d’Europa, accolta da tutti con gran- de entusiasmo. Mentre sullo sfondo si accende il dibattito in seguito alla decisione di Silvio Berlusconi di attivare con i francesi un nuovo piano nucleare a distanza di ventiquattro anni dal referendum che ne sancì la fine, Pannone, all’epoca membro del comitato antinuclearista locale, indaga sulla storia del nucleare a Latina con l’aiuto di vecchi amici e abitanti del luogo, affrontando questo film “in prima persona, sotto forma di diario intimo”. (G. Pannone). Da settembre il film verrà distribuito da ARCI-UCCA nelle sale cinematografiche italiane.

Generazione Diritti: 18° Meeting Internazionale Antirazzista Arci. Cecina, 30 giugno-7 luglio 2012

21.06.12

“Generazione Diritti” è il titolo di questa diciottesima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista che si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio a Cecina Mare. Organizzato dall’Arci in collaborazione con Enti locali, organizzazioni sociali, movimenti nazionali e internazionali, il Meeting è diventato uno dei principali appuntamenti annuali sui temi dell’immigrazione e dell’antirazzismo. Quest’anno la riflessione verrà focalizzata sul tema dei diritti negati ad alcuni milioni di giovani, ragazze e ragazzi, figli di genitori di origine straniera, nati e/o cresciuti in Italia ma, per la nostra legislazione, non italiani. Giovani che si sentono a tutti gli effetti parte del Paese in cui vivono e che tuttavia, per effetto di una legge sulla cittadinanza ingiusta e inadeguata, non godono delle stesse opportunità dei loro coetanei italiani. In questi anni il Meeting ha rappresentato uno spazio aperto di discussione, di riflessione, crescita per le migliaia di giovani che l’hanno attraversato. Appuntamenti formativi, laboratori, dibattiti, presentazione di libri con gli autori, ma anche momenti di svago e di socializzazione: questa l’offerta di un evento che continua a destare curiosità e interesse e da cui sono state lanciate campagne importanti come L’Italia sono anch’io che proprio a Cecina lo scorso anno ebbe il suo battesimo. (continua…)

Pesaro, 22/23 Giugno 2a Edizione VILLA’N'ROLL suoniamo diritti

18.06.12

Un gruppo di ragazzi di Villa Ceccolini e Villa Fastiggi decide di riqualificare un quartiere cittadino unendo l’associazionismo di stampo umanitario/culturale e la musica dal vivo. Il progetto prevede una due giorni in cui si affiancano diversi gruppi e associazioni che si spendono in difesa dei diritti inalienabili dell’individuo. Programma LIVE, dalle 20:00: VENERDI’ 22 GIUGNO The 4 Foolish, Alphabetagamma, Point Break, Garuda, Ricatti Acustici. SABATO 23 GIUGNO: FAT, Windom Earle, Gli Ebrei, I Camillas, Chewingum. Nella giornata di sabato 23, dalle ore 18.00: Game o s.k.a.t.e. Contest di Skateboard con premi dell’ Oldschool.  Oltre al bar sarà presente uno stand gastronomico: piada, birra e rock ‘n’ roll!

Con la partecipazione di: ANPI, CGIL, ARCI, Amnesty International, L’Africa Chiama, Rete degli Studenti Medi, OIPA, Emergency, Arcigay, Libera, Collettivo Spazio Bianco.

Roma, 16 giugno 2012: scende in piazza la meglio gioventù

14.06.12

Che la precarietà termini adesso è il titolo del flah mob realizzato il 6 giugno al binario 24 della stazione Termini di Roma da 100 giovani precari, uomini e donne – in rappresentanza delle reti, delle associazioni e dei movimenti che fanno parte del comitato ‘Il nostro tempo è adesso’ – per lanciare la manifestazione La meglio gioventù, che si terrà sabato 16 giugno a Roma in piazza Farnese. Di seguito il testo dell’appello diramato lo stesso giorno che il Senato approvava, col voto di fiducia, la riforma del lavoro. «Il comitato ‘Il nostro tempo è adesso’, le reti, le associazioni, i movimenti, le singolarità che avevano organizzato e promosso il percorso di mobilitazione de La meglio gioventù scenderanno in piazza il prossimo sabato 16 giugno. La manifestazione si sarebbe dovuta tenere sabato 26 maggio, ma è stata posticipata per aderire e partecipare al corteo delle studentesse e degli studenti di Brindisi Io non ho paura. Il 26 maggio volevamo essere e siamo stati a Brindisi: La meglio gioventù era nel capoluogo pugliese colpito dall’attentato alla scuola Morvillo-Falcone. (continua…)

 

Categorie