facebook
News

 

Archive for agosto, 2012

Il Concepimento: la genesi di una Periferica. Pesaro 29 Agosto 2012

28.08.12

Mercoledì 29 Agosto 2012 presso il Circolo ARCI di Villa Fastiggi (Piazza Bombardini 9, Pesaro) verrà concepita PERIFERICA: Si tratterà di un’associazione di stampo culturale con l’attitudine alla promozione sociale, nata come comunità autonoma di idee da cucina, il nostro luogo d’incontro e di progettazione. L’intento è quello di promuovere e realizzare iniziative calibrate e di qualità che risveglino la partecipazione e la capacità critica della cittadinanza, calandosi tra gli strati anagrafici più giovani. Tutto ciò in una dimensione materiale periferica (come il nome che porta), a livello di fruibilità e proposta delle strutture dove si consumeranno gli eventi, ma che vuole porsi in maniera integrativa con le altre realtà culturali dell’area comunale pesarese, arrivando ad arricchire l’offerta formativa e partecipativa della zona. L’associazione mira alla programmazione di eventi continuativi, che si svilupperanno durante il corso dell’anno, con una specifica calendarizzazione, per non ridursi alla metodica quanto stagionale scadenza di un avvenimento festivaliero. (continua…)

S.Anna di Stazzema 1944/2012: una marcia per non dimenticare

10.08.12

Arci e SPI-CGIL, in collaborazione con gli Enti Locali toscani, promuovono anche quest’annola Marciaper la pace Sant’Anna di Stazzema-Marzabotto, iniziativa sostenuta sin dagli inizi da Didala Ghilarducci, partigiana e presidente dell’Anpi provinciale al cui ricordo viene dedicatala Marcia di quest’anno. Sono trascorsi ormai 68 anni dai tragici eventi del 1944 che lasciarono una lunga scia di sangue sulle montagne e, per la quarta volta, si ripete un omaggio, silenzioso e profondo, alla memoria delle vittime della barbarie nazifascista. è il cammino lungo i sentieri che uniscono i due luoghi simbolo della sofferenza e del martirio dei civili e che parlano, metro per metro, direttamente alle coscienze dei partecipanti. Questo pellegrinaggio laico vuole essere testimonianza di senso della storia e di aspirazione alla pace, nella consapevolezza che la libertà, la democrazia e la pacifica convivenza sono valori universali su cui vigilare quotidianamente.La Marciasi svolge dal 12 al 16 agosto; alla partenza sarà presente Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo. L’appuntamento si colloca all’interno del programma dei “Campi e Laboratori della Legalità democratica2012”.

Non si taglia la democrazia!

08.08.12

A chi opera nel sociale non mancano certo tenacia e pazienza, ma non è detto che sia disposto a farsi prendere in giro. Nell’approccio del Governo Monti verso il terzo settore si è passati dalla disattenzione all’aperta ostilità e alla mancanza di rispetto. Pochi mesi fa criticammo l’abolizione dell’A­genzia, che svolgeva una funzione istitu­zionale importante per il suo ruolo di terzietà fra pubblica amministrazione e terzo settore. Il Governo rispose di voler colmare la lacuna valorizzando il ruolo degli osservatori nazio­nali dell’associazionismo e del volontariato. Ci abbiamo creduto e abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare, ma dopo poche settimane hanno soppresso anche gli osservatori senza nemmeno avvertirci. Il tutto per gli effetti della spending review e in nome di non si sa bene quali risparmi, visto che gli osservatori non costano niente e si reggono sull’impegno gratuito delle asso­ciazioni. Ma c’è di più, la mannaia si abbatte anche su decine di altri organismi operanti presso le pubbliche (continua…)

 

Categorie