facebook
News

 

Archive for giugno, 2013

Paolo Beni (Arci) ricorda Tom Benettollo in Parlamento

27.06.13

Signor Presidente, Onorevoli colleghi e colleghe, vi chiedo pochi minuti di attenzione per ricordare in quest’aula una persona molto cara a tanti di noi, di cui in questi giorni ricorrono nove anni dalla prematura scomparsa: Tom Benetollo. Per raccontare, a chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, i trenta anni del suo percorso umano e politico dovremmo parlare del Tom militante edirigente politico, ma anche di uno dei più autorevoli esponenti dell’associazionismo e presidente dell’Arci, di una delle figure più importanti del pacifismo italiano. C’è un mondo intero che lo ha conosciuto e amato nel suo peregrinare incessante da un capo all’altro del pianeta, in prima fila dovunque c’era da schierarsi contro le guerre, l’oppressione e la miseria, per la libertà e i diritti umani. Tom era pacifista e nonviolento, ma nella sua intransigenza pacifista non c’era niente di ideologico. C’era la visione della dimensione globale dei problemi, la convinzione che la pace è anzitutto una necessità politica e che non c’è pace possibile se vengono calpestati i diritti umani; che (continua…)

“Energie popolari” Viterbo 20-23 giugno, Forum Nazionale Arci

14.06.13

Dal 20 al 23 giugno l’Arci organizza a Viterbo il suo primo Forum nazionale, un’occasione di incontro, di scambio di esperienze e di dibattito con i nostri operatori e i circoli di tutta Italia. Partire dalle pratiche dunque per capire come un’associazione di promozione sociale quale è l’Arci possa svolgere un ruolo sempre più efficace in un periodo contrassegnato dalla più grave crisi economica, sociale e culturale del dopoguerra. I temi su cui riteniamo utile concentrare la nostra riflessione sono tre: ‘democrazia, politica e partecipazione’, ‘crisi economica e risposta sociale’, ‘cittadinanza e diritti’, temi che saranno al centro di tavole rotonde con esperti, politici, esponenti del Governo. Altri momenti di confronto saranno organizzati durante le tre giornate dai gruppi di lavoro tematici dell’associazione. Tra questi, un incontro di due giorni sui temi del protagonismo giovanile, una sessione di lavoro su ‘difesa del territorio, nuova società e nuova economia’, una su ‘crisi sociale e pratiche di mutuo aiuto’. E ancora, discuteremo di antimafia sociale, di infanzia e (continua…)

Inizia ad Ancona la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo

05.06.13

Finalmente ci siamo! Dopo un lungo percorso di preparazione e di selezione, si svolgerà ad Ancona dal 6 al 9 giugno (l’esposizione sarà visitabile fino al 7 luglio) la sedicesima edizione della Biennale dei giovani artisti del mediterraneo. Oltre 220 giovani artisti esporranno le loro opere e si incontreranno durante il fitto programma di iniziative previste nella Mole Vanvitelliana e altri luoghi della città. La rete della biennale del Mediterraneo (BJCEM) composta da 61 tra enti e organizzazioni di 20 Paesi nasce nel 2001 dopo un percorso ricco e partecipato. Sono passati ormai molti anni dall’inizio degli anni ottanta quando un gruppo di giovani dirigenti delle associazioni, provenienti da molte parti d’Italia , decidevano di investire nell’idea della creatività giovanile come una vera e propria risorsa e non come una pura forma di intrattenimento in attesa della maturità dell’età adulta, considerando, al contrario, l’espressività dei (continua…)

 

Categorie