facebook
News

 

Archive for luglio, 2013

Un terzo settore in crescita

29.07.13

I dati sul non profit emersi dal IX censimento Istat si prestano a letture contrastanti. Non c’è dubbio che questo comparto, il terzo settore, è quello che ha mostrato la maggiore dinamicità e, confrontato con le amministrazioni pubbliche e le imprese, è l’unico che riporta degli indicatori positivi. A distanza di 12 anni dal precedente censimento (troppi, speriamo che l’Istat incrementi la frequenza delle sue analisi), questa branca della società ma anche dell’economia rappresenta oltre il 6% delle unità economiche del paese con il 3,4% degli occupati. In forte crescita i lavoratori ma anche i volontari che diventano 4,7 milioni. Un dato che fa riflettere e smentisce la tanto annunciata ‘crisi di vocazione’ del volontariato. E non si tratta di volontariato border line, magari di giovani con un’occupazione precaria: il forte divario tra nord e sud ci dimostra, anche in questo caso, che il benessere economico si accompagna al benessere sociale. Altra questione: il non profit non è solo assistenza sociale, come da molte parti si (continua…)

Beni e Cobianchi (Arci): bene la legge di riforma sul voto di scambio approvata dalla Camera

23.07.13

Martedì scorso la Camera ha approvato all’unanimità la Legge di riforma dell’art. 416 ter del Codice Penale sul reato di voto di scambio politico mafioso. Con la nuova normativa il reato di voto di scambio sarà punito non solo quando si possa provare la dazione di denaro, ma anche in tutti quei casi in cui si possa provare che il ricatto mafioso si è concretizzato attraverso forme diverse e più subdole come promesse di vantaggi e favori personali, favoreggiamento negli appalti, autorizzazioni, concessioni,  privilegi di diversa natura. Colpire la corruzione significa colpire anche tutte le zone grigie all’interno delle quali le mafie si nutrono. E’ un cambiamento molto importante, che apre prospettive nuove nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, andando a colpire con strumenti più efficaci proprio la commistione fra politica e malaffare. Era la prima proposta della campagna Riparte il Futuro, promossa da Libera e Gruppo Abele e sostenuta da molte associazioni fra cui l’Arci. Si chiedeva ai candidati alle passate (continua…)

ArciReport: Coltivare i frutti della Legalità, campo antimafie nel bene confiscato di Isola del Piano

19.07.13

Nel territorio provinciale di Pesaro-Urbino già da due anni tante ragazze e tanti ragazzi hanno realizzato  significative esperienze formative attraverso la partecipazione attiva ai campi e ai laboratori della legalità democratica promossi e organizzati a livello nazionale da Arci e Libera, che hanno rappresentato e rappresentano una straordinaria occasione  di diffusione di cultura della legalità e del senso civico. In quest’ottica Arci, Cgil, SPI-Cgil, e Libera – con l’importante contributo della Rete degli Studenti Medi e dell’Unione degli Universitari – hanno maturato il proposito ambizioso ma concreto di strutturare a livello locale un appuntamento collettivo di formazione e di promozione della cultura della legalità rivolta agli studenti medi e universitari, con l’intento recuperare parte del bagaglio di esperienze e buone pratiche maturato negli ultimi anni e reinvestirlo sul territorio. Si è quindi scelto di strutturare dal 12 al 16 luglio un fitto calendario di attività formative e laboratoriali – non disgiunte da alcune di carattere manuale riconducibili (continua…)

E’ uscito “ManifestArci”, la voce dell’Arci di Pesaro e Urbino

09.07.13

E’ stato pubblicato “ManifestArci”, la Voce dell’ARCI di Pesaro e Urbino. All’interno del giornale troverete: “BOF senza contributi”, “Paolo Beni ricorda Tom Benetollo in Parlamento” (pag.1), “Fare un circolo” (pag.2), “Circolo Arci Mythos Maracanà. Intervista” (pag.3),  “Fattoria della legalità”, “Perché la Carovana Antimafie in provincia di Pesaro e Urbino”, “Circolo Arci Eidos: il sogno del partigiano Sam” (pag.4), “Circolo Arci Anima Populi. Pallino Folk Festival 2013”, “Circolo Arci Villa Fastiggi. Eventi Musicali e culturali estivi”, “Circolo Arci Risorgimento. Corso di Cucina” (pag.5),  “Mediterranea 16. Biennale Giovani Artisti”, “In cantiere la web tv di arci AMrche” “Verso Est con Radio Network Arci” (pag.6), “BOF – Burattini Opera Festival 2013. Il programma”, “Centri Estivi Arci” (pag.7), “Essere Arci. Elenco Circoli nella provincia di Pesaro e Urbino” (pag.8). Le copie del giornale sono a disposizione presso Arci Comitato provinciale, Via Diaz 23 (continua…)

 

Categorie