facebook
News

 

Archive for settembre, 2013

Decreto Legge sulla Cultura. Arci: importante passo in avanti per il futuro del Paese

30.09.13

E’ stato approvato lo scorso 26 Settembre 2013 al Senato il Decreto Legge che contiene provvedimenti importanti per rafforzare il sistema culturale del nostro Paese. Un primo passo importante, che segna un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati segnati da tagli e disinteresse (come dimenticare l’affermazione dell’allora ministro Tremonti “Con la cultura non si mangia”?). In questo caso, va invece dato atto al ministro Massimo Bray di essersi occupato con attenzione e impegno della materia che gli compete, così come positivo è il dibattito partecipato che si è sviluppato sul provvedimento in esame. Sottolineiamo in particolare la nostra soddisfazione per le misure che riguardano la semplificazione amministrativa per l’organizzazione di eventi musicali di piccole dimensioni, che potranno fare da volano alla diffusione della musica dal vivo, e la sperimentazione del tax credit per produzioni discografiche di musicisti emergenti. Riteniamo molto interessante la possibilità di utilizzare beni immobili di proprietà dello Stato per (continua…)

Roma 12 Ottobre: l’Arci in piazza per la difesa della Costituzione

16.09.13

L’Arci ha aderito al percorso lanciato dall’appello “La via maestra” e alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 12 ottobre. L’appello è stato lanciato da Luigi Ciotti, Lorenza Carlassare, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky. L’intento dei promotori è costruire, intorno alla difesa e all’attuazione della Costituzione, uno spazio pubblico sociale democratico, aperto e inclusivo, che aiuti la convergenza delle tante energie, intelligenze ed esperienze che nel nostro paese difendono quotidianamente la democrazia e i diritti, contribuendo così a dare più forza e più efficacia alle pratiche di partecipazione, e praticare dal basso l’unica via credibile per ridare senso e dignità alla politica. L’Arci ritiene che questo processo sia in sintonia con i propri contenuti e le proprie pratiche e per questo è convinta di poter portare alla (continua…)

40 anni dal golpe in Cile. Arci per la democrazia e la memoria civile

11.09.13

Oggi cade l’anniversario dei 40 anni dal terribile golpe militare in Cile che ha cambiato la storia della democrazia cilena e del continente sudamericano e ha tragicamente segnato le vite di milioni persone. Durante la dittatura di Pinochet e i suoi sgherri, il movimento operaio e la sinistra di quel tempo hanno sostenuto con forza l’opposizione cilena in esilio. L’Arci ha avuto un ruolo importante soprattutto per aver organizzato numerose iniziative culturali nei suoi circoli. Non dimenticheremo mai uno dei periodi più bui della storia dell’umanità e faremo di tutto per rafforzare la cultura della democrazia, contro ogni forma di dittatura, per la libertà

“Viva il live! Meeting Arci Real” Mantova, 12/14 Settembre 2013

09.09.13

Torna a Mantova dal 12 al 14 settembre ‘Viva Il Live! Meeting Arci Real’, appuntamento nazionale dedicato alla Musica dal Vivo. Con le forti difficoltà della discografia, la musica dal vivo è, anche in tempo di crisi economica, la risposta al futuro di musicisti, autori e operatori della musica. La musica dal vivo è strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per promuovere creatività e talento. Le difficoltà purtroppo non mancano: numero di eventi in calo, forti difficoltà finanziarie degli enti locali, qualità delle proposte mortificate dalla scarsità di risorse, aumento dei costi di gestione degli spazi per la musica. Ma qualcosa si muove! Tanti gli appelli per una legge sulla musica, per semplificare procedure, per rinnovare gli enti che si occupano di creatività e musica, per rilanciare le politiche culturali del nostro Paese. Nel frattempo la musica dal vivo resiste e rilancia! Artisti, spazi per la musica, festival, operatori, agenzie, organizzatori, sono la spina dorsale di un settore che vive di passione e competenza. Per questo l’Arci organizza dal 12 al 14 settembre a Mantova la terza edizione (continua…)

 

Categorie