facebook
News

 

Archive for febbraio, 2015

Arci: venti di guerra. La prima parola tocca alla diplomazia

18.02.15

In queste ore sull’Europa e sul Mediterraneo soffiano pericolosi venti di guerra. La situazione drammatica che si è venuta a determinare in Libia rischia di coinvolgere tutta l’area del Mediterraneo, peraltro già teatro di molti e terribili conflitti. Siamo convinti che non potrà essere un nuovo intervento militare a riportare la pace in Libia e la stabilità nel Mediterraneo. Le recenti esperienze, in primo luogo proprio quella in Libia nel 2011, hanno dimostrato che la guerra aumenta l’instabilità e allontana le soluzioni, oltre che provocare morti e ingiustizie. Tuttavia fermare la violenza e l’orrore fondamentalista è compito non rinviabile della comunità internazionale che ha gli strumenti per farlo, se c’è la volontà politica di utilizzarli.

L’Europa e l’occidente tutto non possono sconfiggere il terrorismo e le mire espansionistiche dell’IS con un nuovo conflitto e con una soluzione repressiva. Avrebbe senso una missione di ‘peacekeeping’ sotto l’egida delle Nazioni Unite, fondata su un accordo da raggiungere e su cui vigilare. Una missione che parta dal dialogo e dalla ricomposizione della società civile, che coinvolga tutte le comunità locali libiche e che abbia tra gli obiettivi anche quello di mettere in discussione le royalties del petrolio, che deve diventare una fonte di ricchezza per tutte le comunità e non la condanna di quel paese. Si apre, insomma, anche per l’Italia, la possibilità di ridare fiato seriamente a un lavoro, seppur difficilissimo, di diplomazia internazionale. E pensiamo sia ancora possibile (continua…)

San Valentino, Piazzate d’Amore. Pesaro, 14 Febbraio ore 17.00

11.02.15

Il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, l’Italia sarà attraversata da un’ondata d’Amore. In 26 piazze migliaia di persone alzeranno i loro cuori in favore del matrimonio egualitario per dire che ogni amore merita le stesse tutele e che i diritti devono essere gli stessi, per tutte e tutti ‪#‎lostessosi‬. Arci sarà presente perchè essere libere/i di amare è un diritto al quale non rinunciamo! A Pesaro appuntamento sabato 14 febbraio 2015 in Piazza del Popolo alle ore 17.00. Per ulteriori info www.arci.it

“Io ci sono”. Il coraggio di Lucia Annibali (da “ArciReport”)

01.02.15

«Vado a tutta birra» ha esclamato Lucia Annibali, stringendo il suo libro Io ci sono, la mia storia di non amore, alla notizia che la Corte d’Appello di Ancona aveva confermato la condanna a 20 anni al suo ex  che l’ha fatta sfigurare con l’acido da due sicari due anni fa. Un grido autoironico e liberatorio, dopo aver rivissuto l’incubo di nuovo in tribunale e di nuovo forzatamente  vicina al suo aggressore per giorni. L’aggressione è avvenuta a Pesaro il 16 aprile 2013 ed è tristemente nota. Il suo ex, avvocato anche lui, non accetta che Lucia decida di troncare la relazione dopo aver scoperto che ha una compagna storica  che addirittura aspetta un figlio. La decisione di Lucia scatena la furia dello ‘scaricato’ che da quel momento mette in atto una escalation del terrore: inseguimenti, stalking, manomissione delle valvole del gas in casa della ex dopo averle rubato le chiavi in palestra, fino all’agguato dell’acido  compiuto dentro l’appartamento di lei dai due sicari albanesi da lui assoldati. Lucia ha dimostrato un grande coraggio, ha (continua…)

 

Categorie