facebook
News

 

Archive for giugno, 2015

IncontrArci a Fano. I partigiani neri + Genova per noi

29.06.15

Il Circolo Arci “Artigiana” propone una serie di appuntamenti culturali  nell’ambito della rassegna “IncontrArci”. Il primo evento – I PARTIGIANI NERI – è in programma per Giovedì 2 Luglio 2015 alle ore 21.15 e vedrà l’epica storia dei partigiani etiopi nella Resistenza marchigiana raccontata da MATTEO PETRACCI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea) L’incontro è realizzato in collaborazione con ANPI – Sez. “Leda Antinori” Fano. Il secondo appuntamento – GENOVA PER NOI –al avrà al centro la memoria di Carlo Giuliani e la battaglia per la giustizia e la verità per quanto avvenuto durante le drammatiche giornate del G8 di Genova 2001, attraverso la testimonianza di GIULIANO GIULIANI. L’incontro è realizzato in collaborazione con Circolo giovanile “Salvador Allende”. Tutti gli incontri si svolgeranno presso i locali del Circolo Arci “Artigiana”, Via Mariotti 41 Fano (PU).

Torna la Carovana Antimafie!

19.06.15

Domenica 21 Giugno la Carovana Internazionale Antimafie, l’iniziativa promossa a livello nazionale da Arci, Libera, Cgil, Cisl, Uil e Avviso Pubblico, farà tappa a Fano.  La carovana è partita lo scorso 10 Giugno da Reggio Calabria e la tappa nella nostra città è l’unica delle Marche. Il tema di quest’anno è “Le periferie al centro, i beni confiscati per valorizzare il territorio”. Nel territorio comunale di Fano ci sono circa il 40% dei beni confiscati alle mafie della nostra provincia e alcuni di essi stanno per essere assegnati per poter essere riutilizzati e diventare un Bene Comune, il modo migliore di dire NO alla criminalità organizzata. Per questa occasione il Circolo Arci Artigiana organizza un incontro a cui parteciperanno Paola Senesi, Coordinatrice di Libera Marche, Peppino Paolini, Sindaco di Isola del Piano il Comune in cui si trova la Fattoria della Legalità, un bene confiscato che è stato restituito con grande successo alla comunità e Samuele Mascarin, Assessore alla Legalità del Comune di Fano. L’inizio del dibattito è alle ore 18:00, a seguire ci sarà un aperitivo con i prodotti di Libera Terra, un consorzio di cooperative nato proprio con l’obiettivo del recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie.

Con i rifugiati, con i migranti e con la Grecia. Così salviamo la nostra Europa*

17.06.15

Il 20 giugno saremo a Roma con gli immigrati, i profughi, i richiedenti asilo alla manifestazione Fermiamo la strage subito! promossa da tante organizzazioni e reti sociali. Per gridare assieme contro la vergogna di chi, già colpevole per storia coloniale, antica e recente arroganza militare, progetta adesso di rendere ancora più drammatico il tentativo di chi cerca di salvarsi attraverso il mare dalle guerre e dalla fame che dilaniano i continenti che si affacciano sull’altra sponda mediterranea. Per dire no al folle progetto di bombardare i barconi, così moltiplicando le vittime e destabilizzando ulteriormente le regioni da cui in tanti sono costretti a fuggire. Noi vorremmo che chiunque avesse il diritto di scegliere dove abitare. Purtroppo sappiamo che moltissimi di coloro che approdano in condizioni disperate sulla nostra terra non scelgono, sono costretti a fuggire. Così come accadde a tanti italiani che abbandonavano la loro terra perché non dava loro la possibilità di sfamare i loro figli. (continua…)

 

Categorie