facebook
News

 

Archive for ottobre, 2015

Il premio Nobel per la Pace alla società civile democratica tunisina. Le felicitazioni Arci

09.10.15

Siamo felici che il premio Nobel per la pace sia stato assegnato alla società civile democratica tunisina, che abbiamo sostenuto nei momenti duri della resistenza al regime di Ben Ali e con la quale collaboriamo quotidianamente per difendere dignità, democrazia e pace in Tunisia e in tutta la regione mediterranea. Ci congratuliamo con il Quartetto per il Dialogo che è riuscito, con una esperienza esemplare di ingerenza positiva della società civile autonoma nella dimensione politica, a salvare il processo democratico della Tunisia in un momento tragico di stallo istituzionale e costituzionale, dimostrando quanto grande sia il ruolo che la cittadinanza attiva e i movimenti sociali possono giocare, quando dimostrano intelligenza e coraggio, nei passaggi difficili della vita di un paese e del mondo intero.

Siamo orgogliosi di aver dato anche noi un piccolo contributo alla battaglia della società civile tunisina negli anni e anche recentemente, quando non ci siamo fatti fermare dalla violenza reazionaria dopo l’attentato al Bardo, contribuendo con le nostre delegazioni a dare vita a una importante edizione del (continua…)

Verso l’assemblea nazionale dei comitati territoriali Arci

06.10.15

Nei giorni del 10 e dell’11 ottobre, a Roma, terremo la nostra prima Assemblea dei Presidenti dei Comitati territoriali Arci. Un confronto aperto tra coloro, circa 100 tra uomini e donne, che sono ‘in prima linea’ ogni giorno nella costruzione dell’identità dell’Arci nelle città, nelle aree metropolitane, nei territori, nella gestione quotidiana della relazione con i cittadini e i circoli e le associazioni affiliate, della spesso difficile relazione con le istituzioni locali. Persone chiamate e impegnate a tessere la tela di relazioni con le altre associazioni del Terzo settore, con i sindacati, con i movimenti, con le varie forme di partecipazione dei cittadini. Vogliamo, in quell’occasione, dare valore al loro lavoro, confrontarci insieme su nuovi strumenti di visibilità e presenza nei territori, provare ad approfondire e a definire meglio le priorità di lavoro della nostra associazione.

Francesca Chiavacci, Presidente nazionale Arci

Fano 4 Ottobre. Lampedusa, i giorni della tragedia

01.10.15

Le Donne in Nero, le Lettrici nel Parco, l’Associazione Millevoci – con l’adesione di Circolo ARCI “Artigiana”, APITO, Alternativa Libertaria, Amici del Quilombo, Noi Mondo TV, Mondo Solidale, ANPI, Emergency, Cittadini Attivi San Lazzaro . propongono la proiezione del film “I giorni della tragedia. Lampedusa 3 Ottobre 2013”, un documentario di Antonino Maggiore. Appuntamento Domenica 4 Ottobre 2015 alle ore 17.00 presso la Sala Sant’Arcangelo di Fano. Solo nel caso dell’anno 2015 quasi tremila persone hanno perso la vita nel mare Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste italiane. Non è più un’emergenza, ma una tragedia annunciata che si può e si deve prevenire. In nome del rispetto dei diritti umani – primo fra tutti il diritto alla vita – di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

 

Categorie